Mida Energy è una realtà che guarda al futuro, incentrata sull’utilizzo delle fonti rinnovabili. Queste ultime, infatti, sono la soluzione che andrà a mano a mano a sostituire l’impiego di combustibili fossili, al fine di creare un modello di economia circolare che sia ecosostenibile e tuteli il nostro Pianeta. Il fotovoltaico domestico si riferisce all’installazione di un impianto fotovoltaico su edifici residenziali, come abitazioni private oppure condomini. Questi sistemi vengono ideati per generare energia elettrica a partire da quella solare, da utilizzare per uso domestico.
Installare un impianto fotovoltaico a casa tua è un primo passo verso questo cambiamento, una scelta che offre numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici. Grazie a questo investimento, potrai produrre energia elettrica pulita abbattendo i costi in bolletta e salvaguardando l’ambiente.
Noi di Mida Energy siamo un’azienda caratterizzata da professionalità e puntualità. I nostri esperti hanno attuato numerosi interventi di installazione di impianti fotovoltaici in condominio: ti affiancheranno durante l’intero processo di transizione ecologica, offrendoti le soluzioni più ottimali ed adatte a tutte le tue necessità e occupandosi del montaggio del tuo fotovoltaico. Grazie ad un impianto totalmente personalizzato potrai dare inizio ad un processo di cambiamento che guarda al futuro.
Grazie ad un impianto fotovoltaico ed ad un sistema di batterie di accumulo efficiente potrai raggiungere la totale indipendenza energetica.
Scegliendo di installare un impianto fotovoltaico a casa potrai produrre ed utilizzare energia elettrica pulita, nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’impianto fotovoltaico domestico comporta numerosi benefici, tra cui il risparmio energetico: gli sprechi di energia elettrica saranno solo un ricordo.
Investire in questo intervento offre numerosi vantaggi anche sul piano economico: oltre ad abbattere i costi in bolletta, permette anche di poter vendere la quantità di energia in eccesso in rete.
In un impianto fotovoltaico, l’energia del sole viene catturata grazie ai “moduli fotovoltaici”, costituiti da singole celle di silicio in grado di trasformare la radiazione solare in energia elettrica. I moduli sono collegati tra di loro a formare delle stringhe, a loro volta unite a formare il generatore solare. Si chiama, invece, inverter il dispositivo elettronico che trasforma l’energia elettrica prodotta dai moduli nella stessa tipologia di quella usata dagli apparecchi residenziali.
Per migliorare l’efficienza del fotovoltaico è consigliato l’utilizzo delle batterie di accumulo, in grado di accumulare l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla in un secondo momento, quando l’impianto non produce, massimizzando l’autoconsumo.
Quando si parla di autoconsumo si intende l’energia assorbita dalle utenze della casa proveniente direttamente dalla produzione dell’impianto fotovoltaico: maggiore l’autoconsumo, maggiore il risparmio in bolletta. Questo poiché c’è una riduzione dei consumi provenienti dalla rete elettrica. Generalmente, circa il 30% dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico viene autoconsumata, ma questa percentuale può arrivare fino al 70% quando insieme all’impianto è presente anche una batteria di accumulo.
Per fare un esempio concreto, una famiglia media italiana consuma in media 2700 kWh/anno, cioè circa 7 kWh al giorno. Nei mesi tra marzo e ottobre, con un impianto fotovoltaico da 3 kW grazie all’autoconsumo potrebbe coprire 2-3 kWh ogni giorno, mentre tra ottobre e marzo l’autoconsumo giornaliero sarebbe inferiore rispetto a quello estivo. Grazie all’uso delle batterie di accumulo, si potrebbe invece arrivare ad autoconsumare complessivamente tra i 4 e i 6 kWh ogni giorno. Il fotovoltaico con accumulo conviene e l’uso di questo elemento aggiuntivo si dimostra essere quindi fondamentale per raggiungere l’indipendenza energetica ed un significativo risparmio in termini economici.
Installare un impianto fotovoltaico domestico è una scelta onerosa, che però permette un risparmio nei costi futuri. Per questo motivo, non esitare a contattarci: il team di Mida Energy saprà guidarti per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per i nostri interventi, scegliamo solo i prodotti migliori. Noi di Mida Energy ci affidiamo soltanto a brand che condividono la nostra visione di un’energia pulita e rinnovabile e che possono garantire un risultato ottimale, soddisfando appieno le esigenze dei nostri clienti. Per questo motivo, utilizziamo i dispositivi di Trina Solar, SolarEdge, JinkoSolar, Solarwatt e Fischer, dei produttori che grazie ad una comprovata esperienza nel settore possono garantire estrema professionalità, affidabilità e qualità dei materiali utilizzati.
Altri brand che ci accompagnano nell’installazione del tuo impianto sono, ad esempio, Huawei, Fronius, LONGi, Würth e Schneider Electric. Con loro siamo sicuri dell’alta qualità della tecnologia utilizzata per realizzare i diversi componenti del tuo impianto fotovoltaico, come ad esempio i pannelli solari, l’inverter, la batteria di accumulo ed il sensore per il monitoraggio. Grazie ai loro esperti, vengono assicurate prestazioni altamente efficaci in contesti residenziali e industriali, oltre ad un’alta durabilità nel tempo. Con l’utilizzo dei top brand del settore, possiamo ottimizzare al massimo la produzione del tuo fotovoltaico, aiutandoti a raggiungere l’indipendenza energetica ed abbattendo i costi della tua bolletta.
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico domestico con una potenza massima di 20 KW oggi è possibile usufruire di una detrazione pari al 50% su una spesa massima di 96.000 euro fino a fine 2024.
L’applicazione dei pannelli solari può essere realizzata sia sul tetto della propria abitazione sia su una pertinenza, come, ad esempio, un garage. Questa agevolazione fiscale abbraccia non solo i costi per l’acquisto, ma contempla anche le spese legate all’intervento, da quelle edilizie fino a quelle per la dichiarazione di conformità dell’impianto e la sua messa a norma. Inoltre, la detrazione risulta valida anche per l’installazione di un sistema di batterie di accumulo: quest’ultimo, infatti, è una parte integrante dell’impianto, che viene implementato grazie a questo intervento.
L’impianto fotovoltaico è dunque un passo fondamentale per contribuire alla diffusione di uno stile di vita più sostenibile basato sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, come ad esempio quella solare. Con questa scelta si vanno a diminuire le emissioni di gas inquinanti e si tutela il nostro Pianeta: inoltre, la detrazione applicata per l’installazione di un impianto fotovoltaico è vantaggiosa anche economicamente, dimostrandosi la soluzione adatta per un futuro più green.